giovedì 28 maggio 2015

Richard Price, ancora scandalo sulla sua opera che viola il Copyright

Richard Prince nasce nel 1949 approda e alla fotografia negli anni '70, raggiungendo battute milionare in asta (il suo lavoro più famoso, Untitled (Cowboy) riprendeva lo scatto realizzato da Sam Abellper la pubblicità della Marlboro e nel 2005 è stato venduto per un milione di dollari da Christie’s).

A lanciare l'artista nel gotha è stata l'intuizione di scattare fotografie di fotografie già esistenti. Lo scatto dello scatto è esso stesso il concetto dell'opera e questo approccio innovativo viola inevitabilmente i diritti d'autore e gli ha portato molta celebrità  ma anche alcuni problemi.

Nella recente esposizione alla Gagosian di New York e poi a Frieze, Price ha messo in mostra una serie di lavori riproducevano 36 fotografie prese abusivamente su Instagram. A sollevare il polverone è stato Doe Deere che si è riconosciuto in uno dei ritratti presi da Price. Nessuno pare aver ricevuto alcun tipo di avviso per la pubblicazione, né ha lasciato alcuna liberatoria per riprodurre la sua fotografia. Lo stesso è successo al seguito profilo delle Suicide Girls che non hanno sporto querela ma hanno messo in vendita le stesse (loro) fotografie per 90 dollari invece che per i 90.000 richiesti dai galleristi di Prince.


Nessun commento:

Posta un commento