giovedì 18 febbraio 2016

Mostre: a Vienna il sesso secondo Klimt, Schiele e Kokoschka

Fino al 28 febbraio 2016 al Belvedere di Vienna va in scena la mostra "Klimt, Schiele, Kokoschka e le donne". L’esposizione, con le sue 143 opere (dipinti, acquerelli, disegni, abbozzi vari), oltre a essere incentrata sull’insistita ripetizione di immagini femminili, spesso nude, tende a essere un singolare resoconto storico e culturale, portando in superficie le inquietudini profonde del labirinto psichico.





In effetti, le opere dei tre maestri del circolo viennese, Gustav Klimt, Egon Schiele, Oskar Kokoschka, ostentano un cambio di paradigma nella sfera dell’immaginario, rendendo manifesti determinati impulsi interiori umani che, guarda caso, vengono contemporaneamente indagati sul piano scientifico da un illustre concittadino. È sulla bocca di tutti il nome del dottor Sigmund Freud il quale, poco dopo la fondazione della psicoanalisi, nel 1901 pubblica il saggio Psicopatologia della vita quotidiana, formulato sulla base di osservazioni realmente sperimentate. Un testo su cui l’autore tornerà a mettere le mani per altri vent’anni, fino alla decima e definitiva edizione, in parallelo all’uscita dello “scandaloso” volumetto Tre saggi sulla teoria sessuale, pubblicato nel 1905.

Se Klimt, co-fondatore della Secessione Viennese e grande interprete dell’Art Nouveau è il caposcuola di nuove tendenze, sono Schiele e Kokoschka, seppure con destini diversi, a inaugurare una estetica espressionista, a utilizzare un segno grafico o pittorico rapido ed essenziale, ma, appunto, dotato di una forza espressiva immediata, cruda, emotiva, fino a concepire dei soggetti dai lineamenti spettrali.
Pur nella cifra distintiva di ognuno, i tre artisti testimoniano, sul piano figurativo, l’inedito estrinsecarsi di pulsioni, angosce, turbamenti intimi, di cui essi stessi fanno esperienza nella propria interiorità, talora non senza laceranti conseguenze esistenziali. Emblematico il caso di Schiele, che nel 1912 venne incarcerato per aver sedotto una ragazza non ancora 14enne.

Vienna // fino al 28 febbraio 2016
Klimt, Schiele, Kokoschka und die Frauen
a cura di Jane Kallir e Alfred Weidinger
BELVEDERE  (UNTERES BELVEDERE)
Rennweg 6
+43 (0)1 75957200
public@belvedere.at
www.belvedere.at

Nessun commento:

Posta un commento