giovedì 20 agosto 2015

Campari rende omaggio a Fortunato Depero

La collaborazione tra l’artista futurista italiano Fortunato Depro e Campari risale al 1924, quando l’artista aveva cominciato a realizzare le pubblicità per il marchio. Nel 1927-28, Depero disegna la bottiglia di Campari Soda, prodotta dal 1932 e utilizzata ancora ai giorni nostri. Depero, noto per essere stato uno degli autori del manifesto futurista del 1915, « La ricostruzione futurista dell’universo », era anche un grande appassionato di grafica e di calligrafia e giocava sulle diverse dimensioni dei caratteri, sul loro posizionamento e direzione e sulla loro forma.





Sull’etichetta 2015, per la serie Art Label, Campari s’ispira ancora una volta all’opera di Depero e, in particolare, a un disegno realizzato dall’artista per il Padiglione Campari dell’esposizione di Milano del 1933.

Campari ha voluto rendere omaggio alla lunga collaborazione con l’artista, sottolineando come « le caratteristiche grafiche dell’etichetta e il legame di Depero con la marca rendano questi disegni immediatamente riconoscibili. I colori utilizzati oggi servono a conferire all’etichette un tocco più contemporaneo ».
Originariamente in bianco e nero, il disegno viene oggi proposto in tre diverse combinazioni cromatiche, tutte scelte per il contrasto creato con il rosso del Campari: arancione e ciano, magenta e verde limone o viola e giallo.
Campari ha lanciato la serie Art Label Project nel 2010 in occasione del 150° anniversario del marchio, con tre edizioni limitate realizzate dagli artisti AVAF (Assume Vivid Astro Focus), Tobais Rehberger e Vanessa Beecroft. Anche l’artista brasiliano Romero Britto e l’italiano Ugo Nespolo sono stati invitati a partecipare al progetto.

Nessun commento:

Posta un commento