mercoledì 23 marzo 2016

Mostre: cinquantenario della morte di Gino Severini celebrato alla Magnani Rocca

In occasione del cinquantenario della morte di Gino Severini la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma) gli dedica una monografica dal titolo SEVERINI. L’emozione e la regola. Dal Divisionismo al Futurismo, dal Cubismo al Classicismo, tutte le stagioni creative di Severini. Una perfetta parabola di protagonista del Novecento, quella di Gino Severini. Dapprima attratto dalle rotture linguistiche dell’avanguardia e successivamente concentrato sulla ricerca di un equilibrio armonico, Severini si racconta postumo in un percorso espositivo che dalla rigorosa misura aurea negli anni Venti e Trenta a quella pittoricamente più libera ed estroversa degli anni Quaranta, arriva fino alle riprese neocubiste e neofuturiste dei Cinquanta e Sessanta.





L’esposizione prende spunto dalla presenza di due importanti opere di Severini nella collezione permanente della Fondazione Magnani Rocca: la Danseuse articulée del 1915, capolavoro futurista, e la matissiana Natura morta con strumenti musicali, della prima metà degli anni quaranta, volute dal fondatore Luigi Magnani per il proprio tempio dell’Arte. Accanto a queste, vengono esposte circa cento opere, fra dipinti e lavori su carta di dimensioni importanti, fra cui alcuni studi preparatori che integrano significativamente la sequenza delle opere su tela o tavola. Sono ben venticinque le opere inedite, frutto di recenti scoperte, o mai esposte in Italia.

INFORMAZIONI UTILI

SEVERINI. L’emozione e la regola
Fondazione Magnani Rocca
via Fondazione Magnani Rocca 4
Mamiano di Traversetolo, Parma
Dal 19 marzo al 3 luglio 2016.

Orari: dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Lunedì chiuso, aperto lunedì di Pasqua e lunedì 25 aprile.

Ingresso: € 10,00 valido anche per le raccolte permanenti – € 5,00 per le scuole.

tel. 0521 848327 / 848148
Fax 0521 848337

info@magnanirocca.it
www.magnanirocca.it

Nessun commento:

Posta un commento