martedì 26 gennaio 2016

Già oscurata l'opera pro migranti di Banksy a Londra

L'artista britannico Banksy ha realizzato a Londra, di fronte alla sede dell’ambasciata di Parigi, un disegno dedicato ai migranti di Calais colpiti con lo spray al peperoncino dalla polizia francese. La società proprietaria dell’edificio tuttavia lo ha fatto coprire in breve tempo.





Un murales di Banksy realizzato davanti all’Ambasciata di Francia a Londra a Knightsbridge è stato oscurato con un pannello. Il disegno raffigurava un personaggio femminile, ispirato a Cosette dei Miserabili di Victor Hugo, con le lacrime agli occhi. Alle sue spalle una bandiera sgualcita e sporca per ironizzare sul motto nazionale francese Liberté, égalité, fraternité e, più dietro, la bomboletta di gas e alle spalle la bandiera francese.  Infatti, attraverso questo murales, il celebre street artist denunciava le istituzioni francesi per l’uso dei lacrimogeni nella cosiddetta “giungla” di Calais, la zona di Calais, che ospita circa numerosi migranti in attesa di raggiunge l’Inghilterra. Sulla sinistra, in basso, difatti, compare un codice QR che rimanda a un video dell’operazione di sgombero del 5 gennaio scorso al campo profughi di Calais, dove erano stati impiegati lacrimogeni e proiettili di gomma. L’opera è stata coperta per ordine della polizia.

Di questa notizia ne avevamo parlato ieri (http://artecritica2000.blogspot.it/2016/01/nuovo-lavoro-di-banksy-londra-in-difesa.html) ma già oggi la notizia del suo oscuramento riportata tra gli altri da Corriere della sera; The Daily Telegraph; Frankfurter AZ e The Guardian.


Nessun commento:

Posta un commento