giovedì 9 luglio 2015

Hermann Nitsch arriva a Palermo per l'inaugurazione della contestata mostra

Il grande spazio di archeologia industriale Zac ai Cantieri Culturali alla Zisa, ospiterà dal 10 luglio “Hermann Nitsch- Das Orgien Mysterien Theater”, curata dallo stesso Nitsch, con Giuseppe Morra e Michel Blancsubé. L’allestimento ruota intorno ai temi della nascita, dell’amore, della morte e della rinascita tenuti insieme dall’intensità dell’esserci, filo conduttore tanto caro all’autore. Le quaranta tele di grandi dimensioni, più una grande tela di una decina di metri, che sarà posta per terra, dialogano con le quaranta fotografie relative alle performance, che costituiscono il fulcro delle “azioni” di Nitsch, fondatore dell’Azionismo Viennese. Tutto nel segno di una ritualità laica e catartica, le cui origini più profonde e remote sono proprio da rintracciarsi nei riti collettivi, dal rimando dionisiaco.





Le famose e discusse performances saranno riprodotte con numerosi video, proiettati in mostra. Il materiale audiovisivo permetterà di conoscere le azioni più importanti, realizzate nel corso dei decenni da Nitsch, nel suo castello di Prinzendrof, vicino Vienna. Il percorso espositivo, infine, è arricchito da una grande “farmacia”, una struttura a più piani che l’artista compone con i suoi oggetti-feticcio. Accanto all’autore, felice di essere a Palermo, che sente essere una città straordinaria per la sua storia di crocevia di popoli e culture, l’Assessore Cusumano ribadisce la ferma decisione dell’amministrazione di rendere lo spazio Zac uno spazio internazionale dedicato all’arte contemporanea.

La mostra sarà aperta fino al 20 settembre, con ingresso gratuito, dalle 9:30 alle 18:30. Per informazioni su Hermann Nitsch:

www.museonitsch.org
http://museonitsch.org/museo/testi-nitsch/la-pittura-e-lom-theater
http://museonitsch.org/museo/testi-nitsch/il-camice-del-pittore
http://museonitsch.org/museo/testi-nitsch/manifesto

Nessun commento:

Posta un commento